martedì 16 febbraio 2010

sono passati quattro mesi

il 23 febbraio e' il compleanno di Angelo
(Angiolo, Gabbiano, Gabbia...)
in questo tempo,
il ricordo di mio padre mi ha coinvolto completamente,
in un turbine di immagini, racconti,
parole, sorrisi, incazzature.

Io ricordo un "Porco D-o"... mitico,
eravamo in Yugoslavia, c'era ancora Tito...
era il periodo della mia timida puberta'...
io sono il primo figlio del Garin ( almeno cosi'
mi e' stato ripetuto infinite volte)
ero sempre il piu' grande, il piu' alto
e il piu' mangione, mi chiamavano Danone
per distinguemi da Dani D'Urbino che era Danino

Nei campeggi degli anni 70...quando tutti gli amici
dei miei genitori, quelli della
Federazione Giovani Eesploratori Ebrei (F.G.E.I.)
avevano le tende e si andava insieme in campeggio...
facevamo un "campo" (come i Boy Scout di Baden Powell)
http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Baden-Powell
tutti in cerchio, e il fuoco in mezzo.

Angelo, noto cuoco, preparava il minestrone...
Mi ricordo la Miriam Caivano, un po' capricciosa,
e la Iaia Nahmad, con la quale ho fatto tante
vacanze da bambino.
C'erano altri bambini, ma mi ricordo meno,
forse Martino de Paz...forse i D'Urbino.

Una enorme pentola di minestrone,
"come lo faceva la mi' mamma" ..
dentro un po' di tutto..
la pentola appesa sul fuoco di campo
come gli indiani d'america (nei film?!)...

Noi bambini sdraiati su delle stuoie
guardavamo il cielo... cercavamo le prime stelle

... improvviso tuona un'immenso urlo di terrore...
"PORCODDDDDDDDDDD-OOOOOOOO"

si era rovesciato il pentolone...
con gran parte del epico minestrone...
ore di lavoro del Gabbiano Vanitoso
... e si che di solito mio padre,
che in gioventu' aveva il ciuffo
(come quello dei bravi dei Promessi Sposi)
e teneva un pettinino per
aggiustare i capelli con la brillantina,
cercava di trattenersi davanti ai bambini
e si limitava a imprecare con...un.."D-o spettinato"
o una toscanissima "maremma bona"...
L'Urlo tuono'... lo sentirono tutti
nell'isola di Mali Lusinj (oggi Croazia)

In quel campeggio o in uno simile in Corsica
Angelo ancora giovane e sportivo
sali' su un albero, parecchio in alto
e salto'sulla sabbia rotolandosi
come aveva imparato al militare israeliano.
... e qui potrei raccontarne ancora tante...
...alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento