giovedì 29 ottobre 2009

Mio figlio Roy, a Milano accende le candele in chiesa



I miei figli Roy di 8 anni e Laura di 14 anni
hanno visitato il nonno Angiolo, l'ultimo inverno
a Milano.

Tutta la mia famiglia : Ruth,Roy ,Laura ed io,
siamo stati a casa di papa' e Paolette,
a Segrate (o Milanodue).

Quella visita fu caratterizzata dal mal tempo e dal nervosismo,
non ci succedeva spesso di essere cosi' insieme
per uno Tempo continuato, costretti a casa e c'era un po' di imbarazzo
Laura era incazzata (e' l'eta').

Ma una mattina ci svegliammo che cadeva la neve....
per i miei figli israeliani la neve e' cosa insolita,
fu dunque una festa.

In uno dei rari momenti Ruth volle far vedere ai bambini
una chiesa. Bambini ebrei...ma cos'e' questa cosa
enorme ....bisogna che il viaggioabbia la sua
parte culturale!!!

Mio figlio fu rapito dalle candele.
Quando io ero piccolo o giovane...non so',
mi piaceva entrare in una chiesa
immergermi nel silenzio spirituale...
e poi con un guizzo furbastro, mi accendevo
delle candele 3 o 4...
Era una "infrazione" le canddele andrebbero
pagate ed io ero un po' avaro
(eredita' dal nonno Cesare il milanese).

Sentii che Roy voleva accendere una candela
o duetrequattrocinque!!!
Il bimbo fu felice, e accese le candele con grande
serieta' e devozione.
Roy ha una sua religiosita'! Prima amava Dio,
Papusch, l'altro nonno marocchino e ossevante
gliene parlava di sabato.
A casa di Papusch a Natania il venerdi sera con la
papalina si celebrava il sabato. Papusch era
un vecchio colto e saggio,
per la verita' sapevamo che in gioventu' era stato un
"bandito" ma i suo ultimi anni
era proprio un bell'ebreo tipico.

I Raba' come e' noto invece con Dio non ci hanno
mai legato. Si era ebrei, con la Pasqua e kippur...
ma la nonna Alice, per rispetto della Marisa e nei
tempi lontani ed epici della "su' mamma"....
faceva anche Natale!!!!

Insomma ho trovato questa foto che documenta l'episodio.
Pensando al "babbo"... sembra un'estremo saluto.

Che sia Pace!!!

Nessun commento:

Posta un commento