venerdì 18 dicembre 2009

Lo zio EDO................il fratello piu' grande!

Negli anni, in cui lo zio Edo era piu'solo,
nel periodo in cui veniva chiamato "mister Miliardo" ,
per via di una capitombolo economico, cioe' lo zio era
"in rosso di miliardo", mio padre si avvicino' di piu' a Lui.

In gioventu', mio padre , ideologo severo,
considerava Edo un balordo, un uomo che viveva di espedienti,
considerava Edo come una persona che prendeva la vita
come fosse un gioco d'azzardo.
Poi, con gli anni, stemperandosi un po' il primitivo estremismo,
comincio' a considerare il fratello Edo una persona forte,
che cadeva spesso,
ma che sapeva sempre rialzarsi e ricominciare.....

La storia di Edo, catturato dai tedeschi, credo di averla gia' raccontata!
Certo quella esperienza servii' allo Zio per credere in se stesso,
"se ho superato il campo di lavoro tedesco e sono riuscito ad arrivare
fino a Qui , a Viareggio, sano e salvo ....allora qualsiasi altra sventura
e' piccola cosa a confronto.

Lo zio Edo era un "Sopravvissuto" !!
Oggi sarebbe andato in TV a fare le reality....
dei sopravissuti nelle isole filippine....
Ovviamente Papa' ha fatto costruito "la Saga dello zio Edo",
densa di episodi importanti.

Lo zio passava molto tempo nei bar, conosceva tutti,
lo zio Edo quando andava in un ristorante si "fiondava"
in cucina a controllare l'igiene,per mangiare
in un posto doveva conoscere il cuoco, verificare la qualita' degli alimenti, controllare lo stile e il lavoro dei cucinieri.
Insomma lo zio Edo venne molto rivalutato dall'Angiolo,maturo
( il nome di mio padre, in Toscana non e' Angelo!!!)


Lo zio Edo divenne cosi' un "super Eroe"....protagonista
delle storie di mio padre!!
E vengo al dunque!!

Quando io oggi, giro la sera, per non rimanere a casa da solo,
che mi fa tristezza ( mi sono appena diviso da mia moglie e i
miei figli vivono con Lei....cazzo!!! cioe' non con me!!)

Io mi sento un po' come lo zio Edo....parlo con gli sconosciuti,
conosco gente strana....
per esempio c'e' un luogo incrdibile a Hedera,
Un botteghino del Lotto aperto 24 ore su 24,
con una ragazza di 30 anni giuliva e piacevole...
io ci vado "a grattare la fortuna"
..perdo sempre, ovviamente, ma mi mette di buon umore...

Diciamolo chiaramente nella nostra famiglia ci sono anche
un certo numero di Banditi, di persone losche, di giocatori d'azzardo,
giocatori di Poker, o di ramino, quelli che giocano a "Chiusura"!!
C'e' perfino un bar, in cui un tempo anche il nonno Arnoldo andava a
giocava a scopone scientifico, dove si gioca anche a ramino....
e' il bar dei "Sordi" ( non la famiglia di Alberto Sordi)
sono quelli che non ci sentono.... non so perche' sono concentrati li'.
E' in via Settembrini,
lo ricordo bene perche' li vicino ci viveva uno dei
miei grandi amori (giovanili).

Insomma mi sento di dipingere questo quadro di famiglia,
il nonno, lo zio Edo a volte anche il givane Eleano....
al Bar dei Sordi... mio padre ogni tanto li andava a cercare li'...
qualche volta da bambino c'ero anch'io..............
e ci sono ancora mille storie dei figli della Alice
(quelli che sono tutti belli!!!)



.

2 commenti:

  1. E' molto interessante Dan, tu sai raccontare sempre in modo coinvolgente e suggestivo!
    Ora vada a "cercare" anche le altre storie della tua famiglia, perchè in questo periodo non ne avevo avuto il tempo.
    Bravo e grazie davvero!!!!
    Lalla

    RispondiElimina
  2. Credo di aver visto soltanto una volta tuo zio Edo, ma l'hai descritto molto bene, mi è veramente piaciuto questo post.

    RispondiElimina