giovedì 10 dicembre 2009

tempesta...

Il mio povero Babbo.....
ha avuto una morte lenta e dolorosa!
anche mia madre.....soffri' per piu' di un'anno...
prima di tornare materia e parte della Natura.

E' triste!!!
Si puo' dire che, per loro, tutti e due,
la MORTE sia stata una Liberazione.

Tutti hanno notato il caso straordinaerio
che la tompba di mio padre sia
quasi di fronte a quella della Mamma!!!


Forse un giorno sara' possibile
morire con dignita'...
evitando sofferenze cosi penose...
sia ai vecchi malati...
che alle famiglie...

Ho avuto rapporti, direi...travagliati...
coi miei genitori..!!.capita a molti...,
Ho potuto conoscere meglio le mie sofferenze ,
in lunghi anni di analisi, terapie di gruppo
e laboratori di ogni natura
e capisco anche due cose delle sofferenze altrui...

Le mie sofferenze le racconto!!! le voglio raccontare...
Altri invece chiudono in uno scrigno segreto
dentro di se pensieri e ricordi!!
Ci sono modi diversi di soffrire,
modi diversi di elaborare il proprio dolore.

In questo periodo che e' passato dalla morte di Papa',
io cerco di fermare i miei ricordi...
di rivisitare i momenti lontani...con occhi adulti....
ammesso e non concesso che io,
a 53 anni sia poi veramente adulto)

Riesco adesso a rivedere i miei genitori nel tempo lontano
anni '50, idealisti "scapparfe di casa"
per venire ad edificare il Kibbutz., l'ebreo nuovo..a Bar Am!!!

Mio padre tra tutto(era in guerra quando sono nato)
sara' stato in Kibbutz, a Bar Am... massimo due anni...(netto)

Ma Bar Am era il "SUO" kibbutz....
c'erano i suoi amici...c'era ( e c'e' ancora) la Edda...
una donna di cui ho sentito parlare ore ed ore...
quanto era bella, quanto era libera...
come lavorava al Refet ( proprio come un uomo!!!)

Mia madre fu gelosa della Edda... direi per tutto il corso del
suo matrimonio con Angiolo, cosi avevano scritto
i suoi genitori toscani il nome del mi' Babbo.

Poi si sono divisi nel 1974 piu' o meno
( il mi' Babbo e la mi' mamma)
e la Gabriella era "un po' meno gelosa"...
ma solo un po'.

Diciamo che mia madre e la Edda sono diventate amiche
solo quando hanno raggiuto la Maturita'.
(ma io temo che nessuno raggiunga mai una maturita' completa...
si resta sempre un po' bambini e un po adolescienti)....

Riprendo a Scrivere... ho passato un momento
buio, tetro...intenso e doloroso...
ora meritiamo tutti un po' si SOLE...!!!


.

Nessun commento:

Posta un commento